La diversità: un valore aggiunto per i team di lavoro. PerMicro ci racconta un caso di inclusione di successo – Progetto We Care Incet

PerMicro è una tra le più importanti società di microcredito in Italia ed opera su tutto il territorio nazionale. Ha una chiara mission di inclusione sociale e nasce nel 2007 a Torino grazie al sostegno di Oltre Venture e Fondazione Paideia, i due soci fondatori. L’obiettivo di Permicro è creare occupazione e inclusione sociale attraverso l’erogazione professionale di crediti e microcrediti, l’educazione finanziaria e l’offerta di servizi di avviamento e accompagnamento all’impresa. Dalla sua nascita nel 2007, PerMicro ha erogato 21.042 crediti per un valore di oltre 152 milioni di euro, contribuendo a sostenere numerose famiglie in difficoltà temporanea e favorendo la nascita e lo sviluppo di attività imprenditoriali in diversi settori.

PerMicro è un’azienda che fa parte dell’ATI. Avendo la necessità di assumere personale con disabilità all’interno dei suoi uffici, ha collaborato con un’altra azienda del gruppo, Abile Job, che si occupa di mettere in relazione imprese e persone e facilitare l’inserimento lavorativo di categorie protette. Abile Job ha quindi svolto un’operazione di scouting per selezionare una risorsa adeguata alle necessità dell’azienda: sono stati mandati a colloquio 10 candidati ed è stata scelta una persona che da settembre lavora con PerMicro. Nei mesi a venire continuerà l’assunzione di risorse con disabilità nelle altre filiali italiane PerMicro. Sulla collaborazione con Abile Job, Isabella Brianza (direzione Risorse Umane e Segreteria PerMicro) afferma:

«Selezionare un candidato è un’arte complessa: riconoscere competenze, potenziale, approccio in pochi incontri richiede – tra le altre – la capacità di cogliere se il candidato è in linea con il ruolo che andrà a ricoprire.
E se parliamo di categorie protette? Abile Job ci ha condotti per mano, con grande professionalità e delicatezza, nello scoprire che il processo è assolutamente identico, anzi per certi versi ancora più appassionante perché entri in contatto con storie di vita molto toccanti. Renzo Marcato ha intuito da subito il candidato adatto alla nostra realtà e – nonostante i mesi di incertezza e indecisione – siamo riusciti insieme ad inserirlo a settembre nell’Area Gestione Clienti dove – da subito – si è orientato con disinvoltura».

Abile Job, inoltre, non si limita ad aiutare le aziende nella selezione, ma le segue e continua a dare supporto anche dopo l’assunzione, per monitorare il processo di inserimento. PerMicro sta aprendo filiali in tutta Italia e l’implemento dell’organico sta avvenendo con la collaborazione di Abile Job: un esempio dello scambio di valore sempre presente tra le aziende dell’ATI.

Fonte: wecareincet.it

Articoli Correlati

Favoriamo ogni giorno l’incontro tra disabilità e lavoro, promuovendo i principi di una cultura inclusiva.