Le ultime settimane del 2020 sono state un periodo ricco di scambi e incontri tra le aziende dell’ATI: giovedì 10 dicembre, Abile Job ha organizzato un pomeriggio di team building con il team di Impact Hub Torino. Durante la formazione sono state affrontate alcune tematiche cardine del progetto We Care Incet, come l’inclusione e l’innovazione, diventate qui strumento per rafforzare le dinamiche interne a un gruppo di lavoro.
Come si è svolto il team building?
Il pomeriggio è stato suddiviso in due momenti: “il fattore umano” e “la leadership condivisa“. Nella prima parte, il team si è confrontato con la disabilità per comprendere che ogni persona può diventare un punto di forza quando si lavora in squadra e ci si muove verso un obiettivo comune.
Nella seconda parte del pomeriggio, invece, si è parlato di leadership condivisa, sotto diversi aspetti:
- Approccio al cambiamento. È importante che un team impari a rimanere unito di fronte al cambiamento. Affrontare il nuovo non è semplice, perché siamo obbligati ad uscire dalla nostra «zona di comfort».
- Efficienza organizzativa e gratificazione personale, ovvero le principali componenti per creare engagement nel team.
- Valori e regole del lavoro di squadra: fiducia, lealtà e rispetto
Infine, c’è stato un focus sulla comunicazione interna al team, analizzando l’importanza di formulare correttamente un feedback per utilizzarli come alternative a critiche ed elogi.
L’esperienza di team building promossa da Abile Job è stata apprezzata da tutti i partecipanti, che non si sono tirati indietro e hanno sfruttato questa opportunità per mettersi in discussione come squadra e uscirne ancora più uniti.
11 Dicembre 2020
Fonte: wecareincet.it